domenica 13 novembre 2011

Biscotti di farro con crema di nocciole


Ingredienti:

300 g farina di farro
80 g zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
130 g burro
1 bustina vanillina
buccia di limone

 crema di nocciole:

100 g nocciole
100 g zucchero
100 g cioccolato fondente
100 g latte intero
70 g burro


Preparazione (con Bimby):

Iniziamo con la crema di nocciole, perchè si deve raffreddare per alcune ore in frigorifero.
Mettere nel boccale lo zucchero e le nocciole, polverizzare 20 sec. vel. 10.
Unire il cioccolato, tritare 20 sec. vel. 8.
Aggiungere latte e burro e cuocere 6 min. 50° vel. 3.
Versare subito in un vasetto, chiuderlo ermeticamente e conservarlo in frigorifero.
(Volendo farla in modo tradizionale, dopo aver tritato le nocciole mettere tutto in un pentolino e cuocere sul gas.)
Mettere ora nel boccale la scorza di limone e lo zucchero, 10 sec. vel. 8.
Unire la farina, le uova, il burro e la bustina di vanillina, impastare 20 sec. vel. 5.
(Per la ricetta della pasta frolla tradizionale vedi qui.)
Avvolgere l'impasto in pellicola trasparente e riporre in frigorifero per circa 15 minuti prima di utilizzarlo.



Stendere l'impasto con il mattarello ad uno spessore di circa 4-5 mm.
Con le formine ricavare tanti biscotti e alla metà di questi togliere il centro con una formina più piccola.
Cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti.
Una volta raffreddati, mettere un cucchiaino di crema di nocciole al centro del biscotto intero e chiudere con il biscotto con il buco.


Con questa ricetta partecipo al contest: Il Farro e le sue ricette

 


8 commenti:

Giulia ha detto...

Buooooni!!!Forse si capisce che ho un debole per i biscotti???sto sbavando!!!Aggiungo subito!!!grazie

Unknown ha detto...

veramenti buoni e belli questi biscottini!brava!

Nel cuore dei sapori ha detto...

non ho mai usato la farina di farro e mi hai incuriosito, questi biscotti devono essere di un buono! complimenti!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bellissimi biscotti ho la farina di farro in attesa di biscottare!!
bravissima golosi!

Elisa ha detto...

hai usato la farina di farro bianca?

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Si Elisa ho usato farina di farro bianca non integrale ....ciao a presto ^_^

Anna ha detto...

Che bell'aspetto hanno questi biscottini, ma le formine dove si trovano?

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Ciao Anna, scusa il ritardo ma con queste festività solo ora riesco a dedicarmi al blog.
Le mie formine sono datate, sono un regalo di mia cognata che abita in Svizzera ma in tanti negozi di articoli casalinghi le ho viste simili.
ciao!