lunedì 10 settembre 2012

Chisöl (ciambella) dolce tipico Bresciano


Questo dolce tipico della mia zona si fa per S. Antonio il 17 gennaio.
La mia mamma lo cuoceva sul gas nel fornetto Versilia e spesso con questa variante al cioccolato,  ma si può aggiungere anche uvetta e frutta candita.
 A Lonato, un paese vicino al mio, durante la fiera di S. Antonio, c'è una gara a chi fa il Chisöl più buono!


Ingredienti:

350 g di farina 00
50 g di fecola
200 di zucchero
3  uova
50 g di burro fuso
50 g di olio di semi
scorza di limone grattugiata
un pizzico di bicarbonato
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
latte q.b.
- per questa variante:
1 cucchiaio di cacao amaro
2 cucchiai di latte



Preparazione:

Con una frusta sbattere le uova intere e aggiungere lo zucchero.
Amalgamare all'impasto l'olio e il burro fuso.
Mescolare la farina con la fecola, il lievito, il bicarbonato e il sale.
Aggiungere a cucchiaiate all'impasto.
Se dovesse risultare troppo solido diluire con un poco di latte.
Per ultimo mettere la buccia di limone grattugiata.



Versare i due terzi dell'impasto nella teglia imburrata e infarinata.
Aggiungere al restante il cacao e il latte, mescolare  in modo che il cacao si amalgami bene.
 Versare a cucchiaiate nella tortiera.








Ecco il famoso fornetto !!!
Se la cuociamo sul gas facciamo 10 minuti a fuoco medio e poi 40-45 minuti a fuoco minimo.
Altrimenti mettere in una tortiera e cuocere in forno a 180° per 35-40 minuti.

11 commenti:

Debby ha detto...

Mi piacciono i dolci tipici!!!
che vedono i miei occhi "ho usato quel fornetto per anni"...fantastico, un salto nel passato, che emozione!! lo voglio andare a ricercare da mia mamma!!
Buon Lunedì :-)!
Elisa

carla ha detto...

questa si' che e' una buona e bella ciambella!
e sai che mi piace un sacco lo stampo da fornello che hai usato?????

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Evviva un0'altra bella ricettina per la mia pentola fornetto te la copio!!
Bravissima un bacione!

Luna Barba ha detto...

Ma che bello il fornetto non lo avevo mai visto! mitico! e chissà che buono questo dolce tipico :D

Unknown ha detto...

E' la prima volta che vedo quel metodo di cottura davvero iintressante!!! E che alta e' venuta !!!! Complimenti :)
Baci

Marina Riccitelli ha detto...

bella veramente!!! che simpatico quel fornetto!!!

Unknown ha detto...

Bella e buona! Bello sapere i dolci tipici...

Senti che profumino Ilenia Meoni ha detto...

...che ganzo questo fornetto!!!! almeno si può evitare anche di usare il forno se non se ne ha voglia!!! Questo dolcino tipico è davvero invitante!!!

pastaenonsolo.it ha detto...

Saraa' buonissimo, mi piacerebbe provare il cornetto. Ciao.

Lady Writer ha detto...

Il fornetto!!!!Io l'adoro,mitico salto nel passato!!E' una ciambella bellissima!Complimenti!
Monica (l'emporio 21)

Unknown ha detto...

Buonissima questa ciambella!!!