domenica 26 ottobre 2014

Cupcakes con crema di zucca


Si avvicina Halloween...non poteva mancare la zucca in questa ricetta!!!

Ingredienti per i cupcakes :
130 g di farina 0
50 g di zucchero
1 uovo
50 g di burro
1 tazzina di caffè espresso
1/2 bicchiere di latte
50 g di gocce di cioccolato
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale

- per la crema di zucca-
100 g di zucca cotta
100  g di formaggio spalmabile
40 g di zucchero a velo
4 amaretti
½ cucchiaino di gomma di guar (addensante a freddo)

pirottini di carta
scagliette di cioccolato per la decorazione


Preparazione con il Bimby:

Inserire tutti gli ingredienti per i cupcakes meno le gocce di cioccolato: 20 sec. vel. 5.
Mettere le gocce di cioccolato: 10 sec. vel 2.
Riempire i pirottini col composto e infornare a 180° per 25 minuti ~



Quanto i cupcakes si saranno raffreddati ricavare un foro cieco al centro (io ho usato l'attrezzino che vedete in foto).
Preparare la crema frullando nel Bimby tutti gli ingredienti fino a quando sarà bella liscia.
Mettere la crema in un sac a poche, riempire il foro e decorare il cupcakes.
Finire con delle scagliette di cioccolato.



6 commenti:

Simona Nania ha detto...

ma che bontà!!!! sai che non ne avevo mai visti così preparati? mi ingolosiscono tantissimo! non è facile utilizzare bene la zucca nelle preparazioni dolci, ma tu hai fatto una meraviglia! complimenti

Sabrina Rabbia ha detto...

che bella preparazione, mi piacciono proprio tanto!!!!Baci Sabry

carmencook ha detto...

Veramente belli i tuoi cupcakes!!!
Complimenti!!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen

carmencook ha detto...

Veramente belli i tuoi cupcakes!!!
Complimenti!!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen

Luna Barba ha detto...

Ma sai che la crema alla zucca non l'ho mai provata? wow devo rimediare , mi piacciono questi muffins!

Andrea Pizzato ha detto...

davvero deliziosi :) la zucca poi è perfetta per il periodo :) buona serata, ciao Andrea