lunedì 23 febbraio 2009

Crestine di carnevale



Ingredienti:

300 g farina
200 g burro
300 g ricotta
1 bustina lievito
1 pizzico sale
zucchero a velo
marmellata e crema di nocciole q.b.


Preparazione:

Sciogliere il burro a bagnomaria e poi incorporarlo con una forchetta alla ricotta.
Aggiungere a questa crema la farina precedentemente mescolata con il lievito e un pizzico di sale.
Lavorare velocemente fino a formare un panetto e mettere a riposare per mezz'ora in frigorifero.
Trascorso questo tempo riprendere l'impasto e con il mattarello tirare una sfoglia sottile.


Ricavare con la rotellina tanti quadrati e al centro mettere un cucchiaino a piacere di marmellata o crema di nocciole.
Chiudere a triangolo pressando un po' i bordi.



Infornare a 180° per 15 minuti e poi spolverare con abbondante zucchero a velo.


Ciao Daniela!
questa è la ricetta delle tue crestine che ho provato subito perchè anch'io non amo molto i fritti... veramente ottime!

Nel rifare la ricetta ho fatto una piccola variante, ho aggiunto 80 g di zucchero a velo nell'impasto per renderlo un po' più dolce....perchè senza  zucchero  la pasta non mi piaceva...vedete voi secondo il vostro gusto.

Nessun commento: