mercoledì 1 ottobre 2014

Tiramisù Dukan



























Così come il sig. Dukan ringrazia lo chef pasticcere Faker Jlassi, anch'io gli sono riconoscente per questa ricetta deliziosa!!!!
Questo dolce, oltre che molto bello, è anche e soprattutto molto buono :-P


Ingredienti :

- per il pan di spagna -
2 uova intere
30 gocce di dolcificante tic
1 cucchiaino di aroma alla vaniglia
1/2 buccia grattugiata di limone
2 cucchiai di maizena
1 cucchiaino di lievito
1 tazza di caffè (per bagnare il pan di spagna)
cacao magro per spolverizzare

- per la crema -
200 ml di latte scremato
20 gocce di dolcificante tic
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 cucchiaino di aroma vaniglia
1 cucchiaio e 1/2 di maizena
20 g di formaggio fresco magro 0,5% di grassi


Preparazione:


Separare i tuorli dagli albumi.
Sbattere i tuorli con il dolcificante, l'aroma di vaniglia e la buccia di limone, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere la maizena e il lievito.
Montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarli alla crema.
Versare l'impasto in una teglia foderata con carta forno e infornare in forno caldo a 180° per circa 12 minuti.
Una volta cotto il pan di spagna toglierlo dalla teglia e lasciarlo raffreddare. Tagliarlo poi in quattro pezzi.


Per preparare la crema ho usato il Bimby: ho messo nel boccale tutti gli ingredienti impostando 7 minuti a 90° vel 4.
Per prepararla in modo tradizionale vedere qui .

Prendere un pezzo del pan di spagna e bagnarlo con il caffè.







Stendere uno strato di crema e continuare così fino alla fine degli ingredienti.

Al termine spolverizzare con un po' di cacao magro.

Lasciare riposare in frigorifero un paio d'ore prima di consumarlo.

5 commenti:

Daniela ha detto...

Che buono il tiramisù :)
Ti è venuto molto bene. Bravissima.
Un bacio

delizia divina ha detto...

ricetta insolita da provare!!!

carmencook ha detto...

Bellissimo e molto molto interessante!!
Complimenti!!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen

Elisa ha detto...

Anch'io ho fatto la dieta Dukan e mi sono trovata bene per perdere i kg , ora mangio normale ma i dolci li preferisco senza zucchero con il Tic altrimenti ingrasso di nuovo!
Grazie per la ricettina

Elisa ha detto...

Anch'io ho fatto la dieta Dukan e mi sono trovata bene per perdere i kg , ora mangio normale ma i dolci li preferisco senza zucchero con il Tic altrimenti ingrasso di nuovo!
Grazie per la ricettina