martedì 4 dicembre 2012

Torta di mele con farina di monococco


Ho scoperto da poco la farina di monococco, un cereale molto antico e ricco di vitamine e proteine, con un elevato contenuto di ferro e zinco e un bassissimo contenuto di glutine.
Da qualche anno viene coltivato proprio in un comune della nostra zona: Cigole (BS).
Per chi vuole saperne di più vi rimando a questa pagina.
La ricetta di questa torta mi è stata data dalla mia amica Costantina e devo proprio ringraziarla perchè questa torta e veramente buonissima...ha un gusto molto particolare grazie a questa farina.....da provare!!!!
Io l'ho abbinata ad una crema alla ricotta e cannella, adatta per le feste Natalizie che stanno arrivando :-)


Ingredienti:

175 g di farina di monococco
2 grosse mele
125 ml latte di soia
100 g di zucchero di canna
1 uovo
2 cucchiai di uvetta
1 cucchiaio di pinoli
la buccia grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito
1/2  cucchiaino di cannella in polvere


Preparazione:

Mettere a bagno l'uvetta in poca acqua tiepida per farla rinvenire.
Sbattere l'uovo insieme allo zucchero e poi incorporare il latte di soia.
Aggiungere un po' alla volta la farina mescolata al lievito e, una volta amalgamata unire i pinoli, la scorza di limone grattugiata, la cannella e l'uvetta scolata e strizzata.
Sbucciare le mele, tagliarle a fettine e aggiungerle all'impasto.
Versare in una teglia (26x20) foderata di cartaforno e cuocere a 180° per circa 35 minuti:



Crema di ricotta e cannella



Ingredienti:

180 g di ricotta
100 g di zucchero di canna
420 g di latte di soia
40 g di farina
2 uova
1 cucchiaino colmo di cannella in polvere


Preparazione con Bimby:

versare nel boccale la cannella in polvere, le uova, lo zucchero, la ricotta, il latte di soia e la farina, poi  cuocere : 7 min. 90° vel. 4.
Trasferire la crema in coppette e lasciarla raffreddare qualche minuto prima si servire, ma è buonissima anche fredda.

14 commenti:

Unknown ha detto...

Vitto ci fai scoprire una farina nuova!!!! Non la conoscevo ed è anche a basso contenuto di glutine!!!!
La torta mi piace molto ma la cremina e' buonissima!!!
Baci

Elisa ha detto...

Sai che non conoscevo questa farina!! voglio vedere se la trovo qui a roma!!
Buona serata!
Elisa

pastaenonsolo.it ha detto...

Non conosco questa farina, provvedo subito, troppo invitante la tua torta. Complimenti

Senti che profumino Ilenia Meoni ha detto...

Ahiahiai!!! io non la conosco questa farina!!! lì x lì pensavo avesse a che fare con il "cocco" pensa te...!!! scusa l'ignoranza!! in compenso la torta sembra fantastica!!! ...andrò ad informarmi!!!

Luna Barba ha detto...

ehi ma qui si fà sul serio! Wow che bontà, non conoscevo nemmeno io la farina di Monococco ma ora vado subito ad informarmi :-D

alba ha detto...

che ricettina particolare! non conoscevo la farina di monococco

Artù ha detto...

Non ho mai provato questa farina cosi particolare, anche se avevo già letto qualcosa nel web. Davvero interessante anche la crema con cui hai accompagnato la torta!!!

ISABELLA ha detto...

Fantastica da provare !
ISA

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Non conosco questa farina , la torta è favolosa e si vede!
Buon fine settimana
baci!

Unknown ha detto...

Non conosco questa farina ma mi sembra molto interessante, soprattutto per chi ha problemi con il glutine..

Arianna ha detto...

Buonissima questa torta di mele!!!

EMI ha detto...

La torta di mele e'quella che e'...ma questa cremina mi stuzzica...da provare!!!ciao cara

archia ha detto...

Ciao, ma la crema di ricotta e cannella non si può preparare senza Bimby?

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Ciao archia, non l'ho mai fatta senza il bimby, però immagino che così come si fa con la crema pasticcera, in un pentolino lentamente porti tutto ad ebollizione ...
Fammi sapere ;-)