sabato 22 ottobre 2011

Fantasmini

Ingredienti:

100 g farina
100 g zucchero
100 g burro
3 albumi
25 g cioccolato fondente
zucchero a velo

Preparazione:

Ammorbidire il burro mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando diventa una crema.
Unire il burro, la farina e lo zucchero amalgamando il tutto.
Incorporare gli albumi poco per volta mescolando il composto fino ad ottenere una crema abbastanza densa e liscia.
Prendere il composto con un cucchiaio e spalmarlo con il dorso del cucchiaio stesso su un foglio di carta da forno, formando un cerchio di circa 8-10 cm di diametro e piuttosto sottile di spessore.
Sistemare la carta forno sulla placca e infornare in forno caldo a 180° per 5 minuti, fino a quando i bordi dei cerchi iniziano a colorirsi.

Estrarre i biscotti dal forno, mentre sono ancora caldi, metterli in una tazzina da caffè e lasciarli raffreddare.

Nel frattempo sciogliere il cioccolato e metterlo in una piccola siringa o in un cornetto preparato con la carta da forno.
Quando i nostri fantasmini saranno pronti, toglierli dalle tazzine e decorare le faccine con il cioccolato.
Spolverare con lo zucchero a velo per ottenere un vero "effetto fantasma".


Mi sono divertita a preparare questa ricetta per Halloween....ora mi resta solo la zucca da intagliare e poi sono pronta per il 31 ottobre.....

(Anche questa ricetta l'ho presa da Giallo zafferano)


6 commenti:

Unknown ha detto...

Ma che carini!

Jo ha detto...

anch'io qualche anno fa li ho copiati da giallo zafferano, sono buonissimi e semplici da fare........ oltre che bellissimi!

Unknown ha detto...

ma sono carinissimi... anch'io voglio farli! ciao cara.. da oggi ti seguo anch'io! baci a presto Luisa - ghiottodisalute.blogspot.com

Claudia ha detto...

Bellissimi i fantasmini, se ci riesco provo a farli.

Baci

Claudia ha detto...

Li ho fatti e sono fantastici, non sono perfetti come i tuoi ma i miei cuccioli hanno gradito moltissimo.

Appena posso metto la ricetta anche nel mio blog, sperando ti faccia piacere.

Buon fine settimana

Fra ha detto...

Ciao! Da oggi ti seguo anch'io ;)
Per fortuna li hai postati perchè su GZ me li ero persi...
Buon inizio settimana!!!