venerdì 15 giugno 2012

Torta salata con yogurt e fiori di zucchine






Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
250 ml di panna fresca
150 g di yogurt intero
100 g di emmentaler
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 uova
100 g di prosciutto cotto
8-10 fiori di zucchina
1 cipollotto
olio extravergine di oliva
sale e pepe qb


Preparazione:

Lavate i fiori di zucchina velocemente sotto l'acqua corrente, eliminate il pistillo e fateli asciugare su carta da cucina.
Tritate fine il cipollotto e fatelo soffriggere in una padella con un cucchiaio di olio (io ho fatto soffriggere anche le piccole zucchine che sono attaccate al fiore).
Bagnate con un cucchiaio o due di acqua e lasciate evaporare.
Tagliate l'emmentaler a dadini e il prosciutto a listarelle.
Sbattete le uova in una ciotola con la panna, lo yogurt e il parmigiano.
Incorporate il formaggio, il prosciutto e il cipollotto rosolato.
Regolate di sale e insaporite con il pepe.
Srotolate la pasta sfoglia e sistemate su uno stampo facendo aderire bene i bordi.



Punzecchiate la base con uno stecchino, versate il composto preparato e decorate con le piccole zucchine rosolate e i fiori.
Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti.



Questa ricetta ha un sapore molto particolare, non so se questo è dato dallo yogurt o i fiori di zucchina...comunque è buonissima!!!!!!
da Cucina moderna serie oro



7 commenti:

Memole ha detto...

Appetitosa!!!

Morena ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
pastaenonsolo.it ha detto...

Buona e mi sembra anche tanto bella.Bravissima.

Luna Barba ha detto...

Ne voglio anche io una così!!! è troppo buona :) e bella, mille complimenti!!!!!

Unknown ha detto...

Buona con le zucchine:-) che mi inviti a cena?! un bacione

Unknown ha detto...

Bellissima torta con quei fiori ^_^
dev'essere strepitosa!

Anonimo ha detto...

Bellissima ricetta !! domani la preparo anch' io. Ciao Domy