lunedì 17 aprile 2023

Delizia al Pistacchio

 


 

Questa torta l'ho preparata a casa di mia figlia a Stoccarda.

Mi trovavo da lei per le feste Pasquali e siccome le avevano regalato una grande quantità di crema al pistacchio, l'ho preparata per poterla condividere poi con i suoi vicini di casa.

Una vera delizia e tutti hanno apprezzato!!!

 

 

Ingredienti:

375 g di farina 0

200 g di zucchero

180 g di margarina vegetale  o olio di semi

100 g di latte vegetale di avena

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

3 cucchiai di crema di pistacchio

 

- per riempire e decorare -

crema di pistacchio qb

pistacchio tritato (io lamelle di mandorle)


Preparazione :

Separare i tuorli  dall'albume e montare questi ultimi a neve ferma.

Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi.

Unire poco a poco la margarina sciolta sempre montando con la frusta.

Con una spatola aggiungere, alternando la farina (precedentemente mescolata con il lievito ) con il latte fino ad esaurimento.

Ora aggiungere i tre cucchiai di crema di pistacchio e amalgamare bene il composto.

Per ultimo incorporare gli albumi montati.

Trasferire il composto in una teglia foderata con cartaforno e cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti, poi a 160° per altri 20 minuti.

Mi sono regolata così perchè il forno di mia figlia è elettrico e ventilato, con il mio forno a gas avrei fatto 30-35 minuti a 180°.

Una volta cotta la torta lasciarla raffreddare e poi tagliarla per poterla riempire con la crema di pistacchio.

Non ho messo la quantità di crema di pistacchio perchè avendone una grande quantità a disposizione sono stata sull'abbondante 😋

Dopo aver riempito la torta e richiusa ho spalmato anche la superfice e decorato con le lamelle di mandorle (dovevano essere granella di pistacchio ma non l'ho trovata in negozio).



Dintorni di Stoccarda...





1 commento:

speedy70 ha detto...

Adoro i pistacchi, una torta molto golosa!!!!