venerdì 19 giugno 2015

Torta magica al caffè



La mia prima torta magica risale ormai a più di un anno fa!!!!!
Adesso è ora di provare quella al caffè!!!!
Che dire (per un amante del caffè come me) strepitosa e fresca, ideale per questo periodo :-)


Ingredienti:

380 ml di latte intero
150 g di zucchero
125 g di burro
115 g di farina 00 
120 ml di caffè espresso
4 uova
qualche goccia di limone
zucchero a velo



Preparazione :

Montare con le fruste i tuorli con lo zucchero finché il composto diventa chiaro e spumoso.
Ora continuare con un cucchiaio e aggiungere al composto il burro fuso e la farina.
Mescolare il latte al caffè, farlo intiepidire e unirlo piano piano al composto cercando di non formare grumi.
Montare gli albumi a neve (non troppo ferma) unendo il succo di limone.
Unire delicatamente gli albumi al resto del composto.
Foderare con carta forno la teglia e versarvi il tutto.



L'impasto deve risultare molto liquido.
Infornare a 160° per 60 minuti.




Una volta cotta lasciarla raffreddare, ricoprirla con una pellicola e farla riposare in frigorifere per almeno 2 ore.
Servirla tagliata a cubetti così da evidenziarne la sua  M A G I A  !!!!!! 




Per la buona riuscita di questa torta è indispensabile usare una teglia 20x20

3 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

che delizia mi hai preparato, le torte al caffe'mi incuriosiscono molto, me la segno, grazie!!!!Baci Sabry

Luna Barba ha detto...

Ne ho sentito molto parlare ma non ho mai provato a farla, oltretutto è la prima volta che vedo la versione al caffè! Wow mi intriga ancora di più della semplice, perchè pur non bevendo caffè lo adoro però nei dolci!

Antro Alchimista ha detto...

Ma è geniale questa versione al caffè! Io l'ho provata al cioccolato, al limone, e sicuramente proverò anche questa :)