mercoledì 8 luglio 2020

Rotolo giapponese al pistacchio


Ieri era il mio compleanno e mi sono preparata questo morbidissimo rotolo con il mio gusto preferito!!! 😋
A volte ho problemi con i rotoli, questo mi ha dato soddisfazione lasciandosi arrotolare benissimo senza rompersi.


Ingredienti :
4 uova
80 g di zucchero
40 g di olio di semi
50 g di latte
60 g di farina
2 cucchiaini di lievito
La buccia grattugiata di mezzo limone
400 ml panna vegetale già zuccherata
100 g di pasta di pistacchio
2 cucchiaini di granella di pistacchio
1 puntina di colorante verde in polvere

Preparazione :
Montare gli albumi con 60 g dello zucchero totale e poi tenere da parte.
Montare i tuorli con il restante zucchero fino a renderli belli spumosi.
Aggiungervi l'olio, il latte, la buccia di limone, la farina e il lievito.
A questo composto amalgamare poco alla volta gli albumi montati.
Versare il tutto in una teglia (38x26), rivestita di cartaforno, livellare bene e infornare a 170° per circa 18/20 minuti.
Mentre la torta cuoce, montare la panna, unire la pasta di pistacchio e il colorante verde.
Sfornare la torta, lasciare che si raffreddi e poi spalmare metà della crema preparata e arrotolare.
Avvolgere il rotolo nella carta forno e tenerlo in frigorifero almeno 1 ora.
Passato questo tempo distribuire la restante crema su tutto il rotolo e decorare con granella di pistacchio.







La ricetta del rotolo giapponese è presa dal video di fatto in casa da Benedetta, io ho usato la metà di tutti gli ingredienti e una teglia 30x30.


 Con gli stessi ingredienti invece del rotolo potete ottenere dei deliziosi pasticcini.
Spalmando sopra il pan di spagna la crema al pistacchio e pooi tagliando il tutto a cubetti!




6 commenti:

Marina Riccitelli ha detto...

un rotolo golosissimo!! E tanti auguri!!

Daniela ha detto...

Tantissimi auguri!!!!!
Che bello questo rotolo, deve essere squisito ^_^
Un bacione

Zampette in pasta ha detto...

Tantissimi auguri e complimenti per questo bel rotolo al pistacchio, un gusto che piace molto anche a me!!!
Baci

Simona Nania ha detto...

Oh mamma che visione 🤤😍🤤😍

Stefania ha detto...

Tantissimi auguri di buon compleanno.
Complimenti per lo splendido rito è veramente invitante.

Sono una tua nuova followers e mi farebbe piacere se passassi a trovarmi sul mio blog.

speedy70 ha detto...

Con il pistacchio mi conquisti sempre, lo adoro!!!!