giovedì 28 marzo 2019

Key Lime Pie - Torta di lime delle isole Keys


Questa torta ha stuzzicato la curiosità di mia figlia che mi ha inviato questo link ... io naturalmente quando vedo una torta che non ho mai fatto mi "accendo" subito!
Leggengo la ricetta e la provenienza di questa torta ho pensato subito alla mia cara amica Monica che si è trasferita in Florida da qualche anno. Chissà se lei l'avrà provata! 😍


Ingredienti:

Per la base.
150 g di biscotti digestive
30 g di zucchero
85 g di burro fuso

Per il ripieno:
4 tuorli d'uovo
400 g di latte condensato
la buccia grattugiata di 1 lime
120 g di succo di lime

Per la guarnizione:
4 albumi
4 cucchiai di zucchero



Preparazione:

Frullare i biscotti con lo zucchero e il burro fuso.
Versare il composto in una teglia dal diametro di 23-24 cm, foderata di carta forno.
Livellare bene il composto, aiutandosi con il dorso di un cucchiaio, formando un bordino di almeno un cm.
Infornare la base per 10 minuti in forno caldo a 190°, poi togliere e lasciare raffreddare.
Abbassare il forno a 160°
Montare i tuorli per 3 minuti circa e poi aggiungere gradualmete il latte condensato;  per ultimo la buccia e il succo di lime. 
Versare la crema ottenuta nel guscio e infornare per 15 minuti.


 

Mentre la torta cuoce montare gli albumi con lo zucchero e poi traferirli in un sac a poche.
Togliere la torta dal forno, lasciare intiepidire e poi decorare a piacere con gli albumi montati.




Rimettere la torta in forno per altri 10 minuti fino a che l'albume si colora un pochino.







Aggiornamento al 6/5/19
Ho rifatto questa torta e invece di montare gli albumi e metterli sulla torta a ciuffetti ho cotto la torta per circa 25 minuti e una volta raffreddata l'ho decorata con delle piccole meringhe.





7 commenti:

MichelaenCuisine ha detto...

Buonissima e bella, buona giornata

Antro Alchimista ha detto...

E stuzzica tanto pure la mia fantasia e la mia golosità! Deve essere sublime. Buona serata :)

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Deliziosa !

Daniela ha detto...

Mai sentita, però deve essere deliziosa! hai fatto benissimo a metterti all'opera ^_^
Un bacio

speedy70 ha detto...

Mamma mia molto golosa e invitante, bravissima!!!

Simona Nania ha detto...

Stuzzica anche a me deve essere deliziosa

Luna Barba ha detto...

Ne ho sentito parlare nella trasmissione: Paul Hollywood city bakes e mi sono ripromessa di farla, ma ancora non l'ho realizzata! Che bella la tua complimenti ^_^