lunedì 26 novembre 2018

Crostate colorate





 




A fare queste crostate mi sono divertita parecchio!
Ho giocato con i colori 😊
Nella prima ho usato una marmellata di fichi e nella seconda una marmellata di more e lamponi.
Marmellate fatte con i frutti del mio modesto orticello 😋


Ingredienti:

(dose per 1 crostata)

300 g di farina di farro
120 g di burro
80 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito

colorante rosso, verde e giallo in polvere
marmellata a piacere



 
Preparazione :


Per la frolla: mettere tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby e azionare 20 secondi velocità 5.

Per la preparazione della frolla in modo tradizionale guardate la ricetta base qui.
Togliere l'impasto e metterne un pezzo da parte.

Foderare una teglia con carta forno, stendere il restante impasto e adagiarlo nella teglia. 
Distribuire la marmellata sulla pasta frolla , dividere la frolla tenuta da parte e colorarla con una puntina di colorante.




 














Con la frolla colorata decorare a piacere la crostata.
In forno a 180° per 30-35 minuti.




5 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Bravissimo, ci vuole un pò di divertimento e di relax anche in cucina , molto bella !

speedy70 ha detto...

Bellissima.... Ottima al farro!

Antro Alchimista ha detto...

Ma è una crostata deliziosa! Bella, allegra, divertente. Ti invidio per le more e i lamponi del tuo orto, io ne farei indigestione. Un abbraccio

Sabrina Rabbia ha detto...

DAVVERO MOLTO BELLA E FANTASIOSA LO CREDO CHE TI SEI DIVERTITA!!!BACI SABRY

Luna Barba ha detto...

Innanzitutto ti invidio in senso buono ovviamente, per il fatto che tu abbia un orticello, che vorrei avere anche io! E' un mio grande desiderio :) E poi bravissima sono meravigliose, le adoro!