giovedì 13 settembre 2018

Torta Piumino


Torta Piumino ... troppo bello il nome di questa torta!!!
L'ho vista da Benedetta e la tentazione di provarla è stata subito forte! Volevo vedere se riuscivo ad ottenere l'effetto piumino 😉. Voi che ne dite ?
Io ho dimezzato le dosi.


Ingredienti:

160 g di farina 0
2 uova
110 g di zucchero
60 g di olio di semi
60 g di acqua frizzante 
1 cucchiaino di lievito
12 g di cacao amaro

- per la crema al formaggio -

250 g di formaggio spalmabile (ho usato yogurt greco)
35 g di zucchero
1 uovo
1 bustina di vanillina
10 g di amido di mais


Preparazione:

Separare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale.
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno belli spumosi.
Ancora con la frusta aggiungere l'olio, l'acqua, la farina, il lievito e il cacao.
Per ultimo, usando una spatola, aggiungere poco alla volta gli albumi montati.
Trasferire l'impasto in una teglia (24x24) rivestita di cartaforno e livellare bene.
Tenere da parte mentre prepariamo la crema al formaggio.
In una ciotola amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi trasferire la crema in un sac a poche usando una bocchetta con il foro rotondo.
Sopra l'impasto preparato, con la crema formare una griglia (come quella per le crostate).
 


Accendere il forno a 180° e cuocere per 30-35 minuti








7 commenti:

Daniela ha detto...

Mi piace troppo il nome di questa torta e lei è deliziosa :)
Bravissima.
Un bacio

MichelaenCuisine ha detto...

Buonissima e bella da vedere brava, buona domenica baci

Unknown ha detto...

Una torta inpeccabile sotto tutti i punti di vista! Digeribile ed anche leggera e dietetica! Ciao !

Unknown ha detto...

Fantasticare! Ciao!

Luna Barba ha detto...

Ma è meravigliosa sia per il nome che per l'estetica nonchè al palato....Insomma perfetta direi :D

Antro Alchimista ha detto...

Mi intriga tanto questa torta piumino (l'ho vista anche io da Benedetta) e la tua è veramente venuta uno spettacolo! Un bacio

Günther ha detto...

Dal nome divertente ma molto interessante la ricetta e anche golosa