lunedì 3 settembre 2018

Torta salata con rabarbaro e taleggio



Settembre è arrivato e riparte anche il mio blog 😊
Inizio subito con questa torta saltata dal sapore speciale grazie al suo ingrediente "particolare": il rabarbaro!
Purtoppo è difficile trovarlo nei negozi....ma io sono fortunata perchè l'ho trovato nell'orto del mio vicino😉
Visto che loro erano in vacanza quest'estate badavo io al loro orto (e raccoglievo anche i frutti!!!).
Avevo già provato ad utilizzarlo in un dolce ed il risultato mi era piaciuto molto, anche la versione salata mi ha soddisfatto parecchio 😋



Ingredienti:

500 g di rabarbaro pulito e tagliato a tocchetti
1 cucchiaio di zucchero
1 rotolo di pasta sfoglia
1 uovo
100 g di taleggio
100 ml di panna liquida
1 pizzico di noce moscata
sale e pepe


Preparazione:

Per prima cosa cucinare il rabarbaro con un cucchiaio di zucchero, un poco d'acqua e un pizzico di sale, fino a quando sara bello morbido, poi lasciare raffreddare.
In una ciotola sbattere leggermente l'uovo con la panna, aggiungere il taleggio a pezzetti e per ultimo il rabarbaro. Aggiustare di sale e pepe.
Foderare una teglia con il rotolo di pasta sfoglia e versarvi al suo interno il composto preparato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti.




4 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Ma che ricetta particolare, non avrei mai pensato di utilizzare il rabarbaro in una torta salata. sarei proprio curiosa di assaggiarla. Un bacio

Sabrina Rabbia ha detto...

Ciao cara grazie di essere passata a trovarmi, non immagini quanto mi sia mancato tutto cio'. Che delizia questa quiche, molto intessante, brava!!!Baci Sabry

speedy70 ha detto...

Un'accoppiata vincente, ottima con torta salata, molto appetitosa!!!

Luna Barba ha detto...

Evviva settembre che assieme ad ottobre, sono i mesi miei preferiti ed avviva questa golosa trota salata, da fare assolutamente!