mercoledì 6 settembre 2017

Crostata frangipane




Non avevo mai fatto una torta con la crema frangipane ed era già da un po' che me lo riproponevo!
Poi ho visto questa, che mi ha "preso" subito! Allora perchè no? E' arrivato il momento!!
In occasione di una visita della mia cara amica Lucia e la sua famiglia l'ho preparata ed ho fatto un figurone! 😋
E' veramente deliziosa!


Ingredienti:

- per la crema frangipane-
150 g di mandorle macinate finemente
150 g di burro morbido
150 g di zucchero
3 uova
50 g di farina 00
1 fialetta aroma mandorla

- per la frolla -
320 g di farina 00
100 g di zucchero
80 g di olio di semi di girasole
2 uova
mezza bustina di lievito
marmellata di ciliegie (io ho usato la mia, fatta con le more e fragole del mio orto)
mandorle a lamelle (io ho usato delle mandorle tritate)


Preparazione:

Prepariamo per prima la crema frangipane.
In una terrina montare il burro con lo zucchero e  poi unire le uova, una alla volta.
Incorporare ora la farina di mandorle, la fialetta di aroma e la farina 00. La crema frangipane è pronta e la teniamo da parte mentre prepariamo la frolla.
In una terrina rompiamo le due uova, aggiungiamo lo zucchero e l'olio di semi e amalgamiamo il tutto.
Uniamo la farina e il lievito e impastiamo fino ad ottenere un bel panetto liscio.




Stendere 3/4 del panetto e sistemarlo in una teglia rivestita di cartaforno.
Coprire il fondo con la marmellata scelta.









Sopra la marmellata distribuire la crema frangipane e poi stenderla.

Con la frolla rimasta formare delle treccine e decorare la torta.
Distribuire sulla torta le mandorle tritate.



Infornare a 180° per 45 minuti.







                              Per questa torta ho seguito il video di "fatto in casa da Benedetta"




8 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Molto bella la tua crostata e immagino molto gustosa !

Daniela ha detto...

Che bontà! Una crostata molto golosa :)

speedy70 ha detto...

Complimenti cara, che tripudio goloso questa crostata!!!!

Luna Barba ha detto...

Mamma mia ma è meravigliosa esteticamente e super iper mega golosa al suo interno! Non si può resistergli e poi perchè farlo?!

Radicchi Marisa ha detto...

anche io la faccio proprio così ed è buonissima! ora la vorrei provare con la nutella...tu che dici?
se ti va puoi fare un salto nel mio blog"i5mondi.com/blog/" che non tratta solo di cucina, ci sono tanti progetti, recensioni, fotografie viaggi magari mi commenti cosa ne pensi grazie un bacio

Gabry B ha detto...

Ciao, questa crostata è meraviglia, bellissima e supergolosa!
Complimenti anche per tutte le altre preparazioni, trovo molto interessante la focaccia del post precedente.
Ti seguo volentieri, se vuoi passare da me ti lascio il link
http://www.laforchettarossa.it/
Baciotti da Gabry

Zampette in pasta ha detto...

Meraviglioso risultato!!!
Baci

Radicchi Marisa ha detto...

anche io la faccio spesso proprio con questa ricetta anche se non metto la frolla sopra e metto le mandorle a lamelle! dentro ci si può mettere anche la nutella...favolosa!! baci
http://i5mondi.com/blog/