giovedì 18 maggio 2017

Hummus



Ho mangiato per la prima volta questa deliziosa crema in un ristorante Siriano-Libanese e subito mi è piaciuta tantissimo!
Tempo fa consumavo pochi legumi, i ceci li usavo solo in insalata ... ora, invece,  faccio periodicamente questa crema; forse anche perchè piace un sacco a mia figlia. Quando lei torna a casa dall'università gliela faccio sempre trovare 😋


Ingredienti:

250 g di ceci cotti o in scatola
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 spicchio di aglio
30 g di succo di limone
50 g di olio evo
peperoncino in polvere
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
3 cucchiai di Tahina (pasta di sesamo)
1 pizzico di paprica
sale q.b.


Preparazione con Bimby:

Versare nel boccale i ceci e lo spicchio d'aglio e tritare 1 minuto vel. 5.
Aggiungere il resto degli ingredienti e azionare per 2 minuti vel. 5. Aprire ogni tanto il coperchio per raccogliere sul fondo la crema di ceci.
Trasferire l'hummus in una ciotola, spolverare con un pizzico di paprica e un giro d'olio.
Questra crema si mangia spalmata su pane tostato o come accompagnamento alle falafed.

5 commenti:

Apriti Sesamo ha detto...

Hummus buonissimo! Tua figlia sa il fatto suo! Grazie per aver lasciato un commento sul mio blog, così che io ho potuto visitare il tuo, pieno di ricette interessanti! Ti seguo! :-)
Eleni

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

L'ho fatto anche io un paio di volte, ma a modo mio perché non avevo tahina e provandolo sia con fagioli, ceci e lenticchie. Che dire era venuto buono lo stesso. Immagino anche la bontà del tuo humus. Buon fine settimana e a presto !

Luna Barba ha detto...

Mamma mia quanto la adoro, la mangerei tutti i giorni anche io! Tempo fa, credo lo scorso anno la pubblicai in un post assieme anche alle Pitot, alla Babaganouch ed alla Tahina tanto per non farsi mancare nulla!!! Complimenti cara, ottima scelta :)

daniela64 ha detto...

Tua figlia è una vera buongustaia , anch'io adoro l'hummus , ed ora che arriva la belkla stagione è davvero molto versatile . Un saluto, Daniela.

speedy70 ha detto...

Questo lo adoro, bravissima!!!