mercoledì 22 marzo 2017

Pan d'arancia


Ho scoperto da poco questo dolce di origine siciliana e aspettavo solo un'occasione per provarlo.
Poi la mia amica Mariangela mi regala una marmellata di arance veramente deliziosa, fatta da lei.
Allora mi metto all'opera , procuro le arance con buccia edibile e in pochi secondi ecco una morbida e profumata torta, con i sapori della Sicilia ... terra a cui sono legata 😍😍



Ingredienti:

200 farina tipo 1
100 farina di mandorle o mandore tritate finemente
150 zucchero
100 ml olio di mandorla (in alternativa di riso o di mais)
3 uova
1 bustina di lievito
1 grossa arancia con la buccia edibile
marmellata di arance q.b.


Preparazione con bimby:

Lavare bene l'arancia, tagliarla a pezzetti, metterla nel boccale e frullare 5 sec. vel.6.
Aggiungere il resto degli ingredienti, meno il lievito e frullare 20 sec. vel 8.
Unire il lievito e azionare per altri 5 sec. vel.6.
Versare l'impasto nello stampo foderato di cartaforno e infornare per circa 45 minuti a 180° (fare la prova stecchino prima di sfornarla).
Sfornare e lasciare raffreddare, poi spalmare sopra la marmellata di arance.



5 commenti:

Cristina Bernardi ha detto...

Ho fatto da poco anche io questa bellissima torta, io senza mandorle ...ovviamente mi TOCCA provare la tua ricetta...troppo buona!!! Grazie , un bacio!

Luna Barba ha detto...

Ma è fantastico :) Solo a vedere la fotografia mi hai fatto ingolosire e mi sembra di sentire il profumino delizioso delle arance! Buon weekend e complimenti!

Antro Alchimista ha detto...

E' un dolce favoloso! lo amo tanto. Un bacione

La cucina di Esme ha detto...

golosissimo e strasoffice!
baci
Alice

Rosa ha detto...

Fantastico il sicilianissimo Pan d'arancia! Io di solito non metto le mandorle, maa sono sicura che ci stanno benissimo. Proverò!
Auguroni per le festività pasquali.
Un abbraccio,
Rosa