venerdì 22 novembre 2019

Risotto con barbabietola

 


Qualche giorno fa ho preso dal mio orticello le ultime barbabietole e ho fatto subito questo risotto che a me piace molto !!! 😋
Delle barbabietole mi piace utilizzare anche il ciuffo .... Non sempre si trovano in commercio complete di ciuffo... per questo le ho piantate nel mio orticello! 😉



Ingredienti x 2 persone:

150 g di riso
Il ciuffo di 3 barbabietole
1 barbabietola lessata
porro
olio evo
sale e pepe
brodo vegetale
vino bianco
2 cucchiai di pecorino o grana grattugiato x mantecare


Preparazione:

Tagliare finemente il porro e rosolare per un minuto in 2 cucchiai di olio evo. Aggiungere le foglie di barbabietola tagliate a listarelle e continuare a rosolare x qualche minuto.
Aggiungere il riso, sfumare con il vino bianco e poi iniziare ad aggiungere il brodo caldo per portarlo a cottura.





Qualche minuto prima della fine cottura aggiustare di sale, frullare la barbabietola con un po' di brodo e aggiungere al riso.
A fine cottura mantecare con il formaggio e servire con una grattugiata di pepe.


6 commenti:

Daniela ha detto...

Oltre ad essere squisito, ha anche un bel colore ^_^
Bravissima!

Zampette in pasta ha detto...

Hai ragione è difficile trovare le barbabietole con il bel ciuffo verde e ....non tutti hanno la fortuna di piantarle nell'orto!!!
Ottimo risotto!!!
Baci

Simona Nania ha detto...

Che brava Vittoria!!!

Sabrina Rabbia ha detto...

che bel colore invitante, brava. Baci Sabry

Antro Alchimista ha detto...

Un colore bellissimo! Chissà che bontà! :)

speedy70 ha detto...

Ottimo, e bellissimo il colore!