lunedì 8 ottobre 2018

Biscotti alla ricotta


Questi biscotti li ho visti sul web e mi sono piaciuti subito, sia per i suoi ingredienti che per la loro preparazione.
Non faccio più molti dolci (ormai ... non avendo a casa i figli ...), così aspetto l'occasione di avere qualche ospite per provare nuove ricette ... così mi fanno da giudici 😉.
Il mio giudice questa volta era una cara amica, Maria Teresa, che ha gustato e apprezzato! 😋


Ingredienti:

300 g di farina 0
200 g di ricotta
100 g di burro
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito 
1 cucchiaio di cacao amaro
zucchero semolato qb 



Preparazione:

Con un robot da cucina frullare per qualche secondo la ricotta con il burro ammorbidito, l'uovo, la vanillina e lo zucchero a velo.
Trasferire il composto in una terrina e unirvi poco alla volta la farina e il lievito.
Dividere l'impasto a metà e in una metà aggiungervi il cacao.
Si può rimettere nel robot per qualche secondo per amalgamare meglio il cacao.
Lasciare riposare i due impasti per mezz'ora.


Stendere i due impasti e con un coppapasta (8 cm di diametro) ricavarne tanti dischi.
In un piatto mettiamo qualche cucchiaio di zucchero semolato e cominciamo a passarvi i dischi.




Al primo passaggio faremo aderire bene lo zucchero pressando un po' il disco e ripiegando poi a metà in modo che lo zuchero resti all'interno.



Ripetiamo ancora ripiegando il semicerchio con lo zucchero al suo interno.
Ripassiamo l'ultima volta nello zucchero prima di adagiare il biscotto sulla placca del forno

















Cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti.













6 commenti:

Daniela ha detto...

wow per una come me che adora i biscotti questi sono da provare subito subito ^_^
Deliziosi!
Un bacio

speedy70 ha detto...

Li copio subito, mi ispirano tantissimo!!!!!!!!

Natalia ha detto...

Mi piace molto la forma di questi biscotti. Particolari. Me li segno anche io.

Zampette in pasta ha detto...

Sicuramente buonissimi!!!
Baci

Antro Alchimista ha detto...

I dolci con la ricotta mi garbano da matti. Mi segno la ricetta!

Luna Barba ha detto...

Ma sono bellissimi!!!Sembrano i dolcetti della fortuna ma i tuoi ovviamente sono più invitanti e golosi :D Bravissima!