giovedì 19 aprile 2018

Gnocchi di farina di ceci



Questi gnocchi sono stati una piacevole scoperta!!!!
Sul web esistono tantissime varianti: con patate e farina di ceci, con farina di ceci e farina di grano saraceno.....ma ho preferito questa con solo farina di ceci.
I gnocchi di patate mi piacciono tantissimo ma spesso "riempiono". Avevo provato anche con gli gnocchi di ricotta, che non sono male, ma questi per me battono tutti!!!!
Leggeri, veloci da preparare e buonissimi 😋


Ingredienti:

300 g di farina di ceci
300 g di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio

- per il condimento -

carota sedano cipolla x la base di soffritto (io ho usato quello surgelato)
1 zucchina
1 cucchiaio di olio evo
sale e noce moscata



Preparazione:

Portare ad ebollizione l'acqua e nel frattempo setacciare la farina di ceci.
Versare l'acqua nella farina e con una forchetta amalgamare fino a formare una massa compatta.
Lasciare intiepidire l'impasto per 20-30 minuti.
Ora procedere alla preparazione degli gnocchi, usando un po' di farina 0 per la spianatoia. 





Mettere sul fuoco una pentola di acqua con 1 cucchiaio di olio evo e 1 cucchiaino di sale e portare ad ebollizione.
Mentre l'acqua si scalda procedere con il condimento.
In una padella scaldare un cucchiaio di olio evo, aggiungere le verdure per il soffritto e rosolare per qualche minuto.
Tagliare la zucchina a piccoli pezzi e aggiungerla al soffritto.
Portare a cottura aggiustando di sale e aggiungendo una spolverata di noce moscata.

 
Quando il condimento è pronto tuffare gli gnocchi nell'acqua bollente e farli cuocere fino a quando affiorano.
Versarli nel condimento e mantecarli x qualche minuto aggiungendo due cucchiai di acqua di bollitura.

8 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Buoni gli gnocchi, un bel piatto tutto da assaporare !

speedy70 ha detto...

Fantastici i tuoi gnocchetti!!!!

Mila ha detto...

Sempre buoni!!!! Complimenti

Daniela ha detto...

Mai assaggiati gli gnocchi con farina di ceci, mi hai incuriosito molto!
Bravissima :)

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Wow una bellissima ricetta, mi piace davvero!! Chissà se di sapore sono simili alle panelle siciliane! Me la segno di sicuro!!

Luna Barba ha detto...

Adoro adoro adoro i ceci e pertanto anche la farina la trovo divina per le preparazioni :) Complimenti perchè mi ingolosiscono moltissimo!

Antro Alchimista ha detto...

Particolarissimi questi gnocchi con farina di ceci. Mi segno la ricetta perchè mi intriga provarli! Un bacio

Roby ha detto...

molto interessanti! li proverò senz'altro! :-)
Roby