giovedì 17 dicembre 2020

Vanillekipferl - biscotti di Natale Austriaci



 

Non sono mai stata in Austria, mio figlio vive a Vienna da un anno ma purtroppo non ho ancora potuto andare a trovarlo, causa questo periodo che stiamo vivendo.

Nel frattempo sono andata alla ricerca di dolci tradizionali natalizi e ho trovato questi.

I Vanillekipferl sono forse i biscotti natalizi più conosciuti e tradizionali dell'Austria, dalla forma a mezzaluna e dall'aroma di vaniglia.

Spero di poter assaggiare in fututo quelli originali in loco 😊


Ingredienti:

 

100 g di farina 00

80 g di farina di mandorle

1 uovo

40 g di zucchero a velo

80 g di burro

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di estratto di vaniglia 

- per la decorazione -

zucchero a velo vanigliato


Preparazione:

Preparare la frolla alla vaniglia seguendo le indicazioni per la preparazione della frolla qui

Far riposare il panetto in frigorifero, avvolto in pellicola per alimenti, per circa 45 minuti.

Prendere ora dei pezzi di impasto e ricavarne dei lunghi cilindretti ( come quando si fanno gli gnocchi).

Tagliare dei pezzetti di 6 cm e nell'adagiarli sulla placca del forno dare la forma di mezzaluna, assotigliandone un po' le estremità.



Cuocere in forno caldo a 190° per 12/15 minuti,

Una volta tolti dal forno, ancora caldi, spolverarli con abbondante zucchero a velo vanigliato.



Un sereno Natale e un grande augurio di Buon Anno a tutti

5 commenti:

Mariabianca ha detto...

Li ho fatti anch'io e ne confermo la bontà.
Ti ho risposto nel mio blog, è il panettone classico milanese, con l'uva passa.
Buon Natale a te e famiglia.

Daniela ha detto...

Che buoni questi biscotti!!!!
Ti auguro di poter andare presto a trovare tuo figlio <3
Buon Natale di <3

speedy70 ha detto...

Complimenti sono perfetti e tanto golosi!!!

La cucina di Esme ha detto...

Un forte abbraccio e un sincero augurio per un sereno Natale a te e famiglia!
baci
Alice

Paolina ha detto...

Mi piacciono tanti questi biscotti, saranno buonissimi!